Per prima cosa vediamo di capire concretamente cosa è un blog: Il blog è un diario online, uno strumento per pubblicare opinioni, conoscenze e idee. Se parliamo strettamente del significato del termine blog, esso deriva da web-log, letteralmente “diario in rete” o “diario elettronico”. La data di pubblicazione del primo blog corrisponde al 23 dicembre del 1997, quando Jorn Barger, commerciante americano appassionato di caccia, iniziò a pubblicare i risultati del suo hobby.
Quindi il blog ha, nella sua genesi, il seme della condivisione. Scrivo e pubblico per far conoscere dei dettagli che conosco e che possono essere utili. Quando si chiede. " cos’è il blog secondo te?" io rispondo così: è l’essenza del social web, un luogo dove condividere contenuti e interagire con il pubblico per creare nuova conoscenza.
Detto ciò, come potete vedere, abbiamo pagine e link che possono essere utili a tutta la comunità scolastica, ma anche un repository dove poter "appoggiare" lavori svolti dagli studenti per poi poterli commentare, oppure un film da vedere o un libro su cui discutere insieme, un posto per parlare dei problemi legati all'adolescenza, ecc
Nessun commento:
Posta un commento